RELAZIONE FINALE TIROCINIO SUL SESSO NON CONVENZIONALE - Viviana

INTRODUZIONE:

Digitando la parola “sesso” su Google escono collegamenti a siti di ogni genere da Vanity Fair a Natural Geographic. Alcuni parlano di Gossip, altri mirano ad aiutare chi lo pratica. Ma tutti i siti danno consigli per come risolvere problemi di persone che praticano sesso “Convenzionale”. Partendo quindi da questo punto mi sono chiesta che problemi e disagi potrebbero esserci in persone parafiliache, relegate a vivere in sordina le loro fantasie. E se potesse esserci bisogno di un supporto Counselor per loro.

 

DESCRIZIONE DELL'ENTE ESTERNO:

Ho realizzato il mio tirocinio presso lo Studio a Noventa Padovana, del Professor Andrea Ambrosetti, docente di alta formazione, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo clinico, esperto in ipnosi medica. Egli tiene le lezioni di counselor nella sede del C.I.S.S.P.A.T. - Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapia a breve termine - insegnandoci “Elementi di Sessuologia”.

 

DESCRIZIONE DELL'ATTIVITA' SVOLTA

Il tirocinio è stato pianificato in tre fasi.

FASE UNO: Da un’analisi iniziale svolta con il Prefessor Andrea Ambrosetti, valutando in forma anonima i dati raccolti tra i suoi pazienti, si è notato che chi si rivolge ad un sessulogo ha problemi classici, non considerati comunemente parafiliaci. Si è supposto quindi che questi pazienti non interagiscano con psicoterapeuti, sessuologi o counselor.

FASE DUE: Si è creato un annuncio da pubblicare: “Se stai vivendo dei disagi che credi possano essere legati alla tua vita sessuale e vorresti parlarne, scrivimi. Mi piacerebbe poter includere in forma anonima e senza giudizio la tua esperienza all'interno del mio Tirocinio di Counselor sessuale in formazione. Scrivimi anche se ti interessa apportare la tua esperienza come persona che vive liberamente il sesso senza problemi”. Non è stato volutamente indicato che si cercavano persone parafiliache per valutare anche il giudizio personale di tale termine.

Si è fatto un primo tentativo di interagire con utenti parafiliaci, tramite piattaforme social classiche senza ottenere nessun riscontro, probabilmente a causa dell'assenza di un nickname che tutelasse la privacy di chi avrebbe dovuto rispondere. Successivamente, palesando la presenza solo per finalità di raccogliere esperienze a supporto di un tirocinio di un Counsellor in formazione, sono stati selezionati siti italiani di annunci erotici. Molte le persone interessate a rispondere. Si è interagito con centinaia di uomini, donne e coppie, confrontandosi costantemente con il Prof. Ambrosetti per verificare le osservazioni del Tirocinio.

Sono stati identificati questi gruppi di Persone:

Donne Bisessuali o lesbiche. La gran parte delle bisessuali non ha evidenziato problematiche legate al sesso. Quasi totale assenza di senso di colpa. Le donne lesbiche hanno parlato di un disagio legato al giudizio delle loro scelte di vita.

Persone Slave. Accettano che la sofferenza sia una parte intrinseca e ineliminabile dell’amore, così come che la disposizione a soffrire per amore dell’amore sia un’attitudine positiva anziché negativa.

Persone fortemente religiose. Le donne se fortemente cattoliche hanno sensi di colpa sentendosi delle peccatrici. Hanno sensi di colpa se fanno sesso in posizioni diverse dalla missionaria, soprattutto a pecorina, se fanno sesso orale o anale. Lo altro disagio, lo hanno gli Uomini fortemente cattolici che usano il preservativo. Dato che la Chiesa ritiene il sesso peccaminoso, se non finalizzato alla procreazione.

Coppie Swingers. Nello scambismo i rapporti sessuali con altre persone si consumano davanti al partner. Ci deve essere sempre un esplicito accordo, per conservare in ogni momento l’esclusività affettiva. In altre parole, lo swinger ama il partner, ma non sente la necessità dell’esclusività sessuale; anzi, la coppia si apre ad altre figure. Uno dei principi su cui si fonda questa pratica è che l’attrazione sessuale fa parte del comportamento umano. Secondo questa prospettiva, essere scambisti previene le infedeltà, favorendo quell’aperta complicità di coppia in cui la fiducia e il divertimento sono fondamentali. Lo fanno ma non ne parlano con nessuno.

Uomini Cuckold. Fa partecipare la compagna (Sweet) a degli incontri con uno o molti uomini. L'unico disagio osservato è la vergogna post rapporto. Perchè le aveva fatto vivere questa esperienza.

Uomini etero/bisessuali.  Il disagio lo abbiamo osservato in uomini che si proclamano etero spesso con famiglia, che però sono attratti da una sessualità omosessuale. Soffrono di omofobia interiorizzata. L’omofobia interiorizzata può avere un impatto profondo sull’individuo, facendolo sentire sbagliato e causando bassa autostima, difficoltà relazionali, isolamento e auto esclusione sociale, sensi di colpa e vergogna.

FASE TRE: Con il Professor Andrea Ambrosetti si sono pianificati degli incontri gratuiti con  persone che hanno espresso i loro disagi e il desiderio di approfondire in colloqui dal vivo, presso il suo studio a Padova.  Tutti sono stati soddisfatti dell'incontro che non avrebbero mai affrontato se non avessero interagito prima in forma anonima.

 

CONCLUSIONI DELL'ATTIVITA' SVOLTA:

Grazie a questo tirocinio svolto con il supporto del Prof. Ambrosetti si è osservato che Il counselor trova grande possibilità di lavoro con persone che vivono una vita sessuale considerata non convenzionale.

Ho potuto ampliare le mie capacità di indagine e ricerca, dovendo trovare articoli scientifici con le relative fonti. Ho imparato a fare ricerche bibliografiche e a scrivere un articolo. Ho migliorato la capacità organizzativa, dovendo gestire e analizzare dati su vasta scala traendo dei risultati concreti. Ho ben gestito la necessità di costruire questionari. Ho approfondito lo studio del cervello rettiliano dovendo comprendere molto bene il meccanismo del giudizio istintivo. Ho migliorato la mia capacità di empatia verso il paziente. Grazie al supporto del Professor Ambrosetti, infatti ho acquisito maggior capacità di non giudicare le persone che praticano sesso ritenuto non convenzionale. Ho imparato valutare tutto il sesso che non comporti soprusi a terzi, come sesso lecito. E l'attore meritevole di empatia e di supporto da parte del counselor.

Il Professor Andrea Ambrosetti mi ha dimostrato nei colloqui come accogliere il suo paziente e mio futuro possibile cliente.

Il tirocinio mi è assolutamente servito per scegliere quale saranno gli argomenti che tratterò nella mia futura tesi. Credo che questa attività del tirocinio sia stata molto importante all’interno del percorso triennale di counseling, perchè il fondamento primo è la totale assenza di giudizio, che invece spesso sorge spontaneo quando si parla di sesso non convenzionale.

Se traccio un’autovalutazione in termini di coerenza fra obiettivi contenuti del progetto iniziale e risultati conseguiti, questa è positiva. Infatti l'obiettivo era quello di individuare possibili disagi legati alle parafilie. Li ho individuati e mi sono accorta che le tipologie di parafilie sono molte, che il mondo sommerso di chi le pratica funge da scudo protettivo dal giudizio di terzi. Ma al contempo isola gli attori, che restano spesso soli e senza possibilità di dialogo.

 

Data consegna del modulo: 30.03.2020

 

Counselor Viviana B.